Fattoria Sociale “Al Fresco di Cantina”
[vc_row][vc_column width=”3/4″][vc_column_text]
La Fattoria Sociale “Al Fresco di Cantina”, nata da un’idea progettuale della Cooperativa Sociale il Germoglio, è incentrata sulla produzione del vino a partire da un vasto vigneto all’interno delle mura della Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino). Per il completamento del ciclo produttivo, poi, la Cooperativa ha realizzato – attraverso il Bando di attuazione della Misura 321 del P.S.R. Campania 2007/2013 – una cantina ove si completano le attività di trasformazione e lavorazione delle uve.
Dalla cura del vigneto la fattoria sociale ricava:
- due tipologie di vini bianchi tipici campani: Fiano e Falanghina;
- due tipologie di vini rossi Aglianico Irpino e Taurasi.
Tutti proposti in etichette originali ed esclusive identificabili con il marchio “Galeotto”.
Lo scopo fondamentale della Fattoria Sociale è la promozione di pratiche sperimentali ed innovative di sviluppo sostenibile ed il reinserimento lavorativo di detenuti impegnati nell’intera filiera del vino. Il progetto ha portato così all’assunzione di un certo numero di ristretti, appositamente selezionati dopo una specifica fase di formazione. Per questi il lavoro nella fattoria sociale rappresenta un’opportunità importante, sia per l’acquisizione di competenze lavorative spendibili in una fase successiva alla detenzione sia per il diverso impiego del tempo di detenzione che così viene reso sempre più momento di conversione verso il vivere secondo legalità.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/4″][vc_column_text][mk_button style=”three-dimension” corner_style=”rounded” size=”medium” bg_color=”#eded49″ txt_color=”#000000″ url=”http://cooperativailgermoglio.it/” target=”_blank” align=”center” id=”Button ID” margin_bottom=”15″]Sito del produttore[/mk_button][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]