I friarielli sono un tipo di verdura dal sapore leggermente amaro, per essere precisi si tratta delle inflorescenze delle cime di rapa. Molte persone fanno l’errore di confonderli con i broccoli, chiamandoli anche friggitelli, in realtà però non sono affatto la stessa cosa.
I friarielli infatti, nonostante la loro semplicità, sono un tipo di verdura che cresce unicamente in Campania e che non si trova altrove. I luoghi in cui vengono maggiormente coltivati sono quelli più interni di questa regione, ovvero nella zona nord-est di Napoli, nell’agro nocerino-sarnese, e nella piana del Sele, a Salerno, nonché nella fascia appenninica tra Avellino e Benevento.
Ciò che è incerto dei friarielli è l’origine del nome. Secondo alcuni, questo nome deriverebbe dal castigliano “frio-grelos”, ovvero broccoletti invernali, mentre per altri deriverebbe dal napoletano “frijere”, ovvero friggere. Nella cucina napoletana i friarielli sono un contorno tradizionale, da associare principalmente alle salsicce. Queste verdure sono comunque molto amate ed impiegate nella farcitura di pizze, torte rustiche e soprattutto nei panini, quelli classici o napoletani.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.